Benvenuti in
la scuola per il clima!

Un viaggio per ragazzi e famiglie alla scoperta dell'importanza delle buone pratiche a favore della sostenibilità ambientale per contribuire a stimolare cambiamenti "eco-sostenibili" nei comportamenti sia individuali che collettivi.
Il percorso didattico "La scuola per il clima" permette di approfondire aspetti di vita quotidiana legati al tema risparmio energetico, dei consumi, delle emissioni di CO2, dei cambiamenti climatici.

Partendo dalla propria esperienza quotidiana, ognuno di noi può comprendere come le emissioni di ciascuno contribuiscano alla variazione della temperatura media terrestre e come è possibile trovare e ad attuare coscientemente comportamenti "a minor emissione".

L'attività degli studenti e degli insegnanti si svolgerà lungo un percorso interamente organizzato e gestito attraverso il sito web del progetto. I ragazzi potranno sperimentare e apprendere grazie al test sull'impronta climatica. I docenti troveranno invece materiali addizionali e suggerimenti per approfondimenti e attività da svolgere con le classi.

In questo sito web è possibile trovare:

Il bosco per il clima

• il test sul clima e sull'impronta climatica (il sistema di calcolo delle emissioni di CO2 prodotta dai ragazzi a scuola e a casa e il test sui consumi energetici in relazione al clima)
  • "il bosco per il clima": il ruolo degli alberi nell'assorbimento della CO2
  • cosa significa "compensare la CO2"
  • le schede di approfondimento per i ragazzi
  • link utili
  • il manuale insegnanti che permette di scoprire cosa sono i cambiamenti climatici e cosa vuol dire parlare di riduzione della CO2, e che consente in tal modo di approfondirne il tema con proposte di lavoro da realizzare con i ragazzi.

Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

IL PERCORSO DIDATTICO "LA SCUOLA PER IL CLIMA"

Lavorare nelle scuole

Le scuole sono il primo luogo in cui occorre operare per la diffusione di temi importanti quale è il risparmio energetico, i consumi, le emissioni di CO2,  i cambiamenti climatici.

Il percorso didattico proposto, basato sull'individuazione di comportamenti consapevoli e la diffusione dell'uso razionale dell'energia, permette inoltre di approfondire aspetti di vita quotidiana quali: lettura di una bolletta energetica, scorporazione e comparazione dei consumi valutazioni di efficienza energetica.
La natura interdisciplinare e trasversale dell'energia consente quindi di approfondire risvolti socio-economici, politici e storici, nonché aspetti ambientali quali inquinamento, depauperamento delle risorse, sostenibilità.

Leggi il testo completo "Il percorso didattico"